Lucca al centro della Castanicoltura

Grande partecipazione e interesse per il convegno “La castanicoltura di oggi e di domani”, tenutosi il 29 settembre 2023. organizzato dall’Associazione Castanicoltori della Lucchesia che ha ospitato la prestigiosa giornata tecnica SOI (Societa’ di Ortoflorofrutticoltura Italiana) a Lucca.

Il programma degli interventi e dei contenuti condivisi è stato ricchissimo e ha messo al centro la castanicoltura come opportunità di sviluppo sostenibile, creazione di posti di lavoro e risorsa per il territorio locale e nazionale su temi attualissimi come biodiversità, enogastronomia, servizi ecostistemici, commercializzazione, internazionalizzazione, e tanto altro ancora.  

Alcuni tra i maggiori esponenti nazionali, inclusi professori universitari, specialisti di centri di ricerca assieme a tecnici e rappresentanti di aziende private e del settore pubblico hanno presentato e discusso sul futuro della castanicoltura (vedi programma sotto).

La giornata ha previsto anche la visita guidata dell’Orto Botanico di Lucca permettere ai visitatori di scoprire le bellezze delle piante di particolare interesse, la visita ad un castagneto tradizionale in Media Valle del Serchio in cui si trovano cultivar a doppia attitudine che producono legname e castagne ed infine la visita al Museo del Castagno di Colognora di Pescaglia un unicum nel suo genere.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Lucca e dall’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio e realizzato in collaborazione con l’Orto Botanico di Lucca.

L’iniziativa informativa e formativa descritta, si colloca all’interno delle attività del progetto “Il castagno come occasione di sviluppo sostenibile” – EcoMuseo “Terre dei Guardiani”.

Il gelato verrà presentato in esclusiva per durante l’iniziativa “I Guardiani Volanti dell’Occhio di Lucca” il 22 e 23 Luglio all’Eco-Museo “Terre dei Guardiani” sopra Cune a Borgo a Mozzano.

Programma:

Livia Antisari Vittori (DISTAL – Università di Bologna)

  • Vocazionalità dei suoli e servizi ecosistemici nei castagneti

Giulio Demetrio Perulli (DISTAL – Università di Bologna)

  • La fisiologia del castagno: strumento per gestirne razionalmente l’irrigazione

Gabriele Loris Beccaro (DISAFA – Università di Torino)

  • Innovazione agronomica in castanicoltura tradizionale e ad alta densità: quale ruolo per i nuovi portainnesti clonali e per i processi di certificazione vivaistica?

Leonardo Sabbatini (DAGRI – Università di Firenze)

  • Studio delle varietà di Castagno della Media Valle del Serchio e caratterizzazione delle Farine

Andrea Vannini (lab. di protezione delle piante – DIBAF Università della Tuscia)

  • Buone pratiche, ricerca e innovazione per affrontare e risolvere le problematiche fitopatologiche dei castagneti da frutto

Fausto Palmerini (arboricoltore certificato European Tree Worker), Massimo Giambastiani (Dottore Forestale)

  • Sviluppare competenze nella potatura del castagneto tradizionale; il possibile ruolo dei nuovi Standard Europei

Maria Chiara Manetti (CREA-FL – Centro di ricerca Foresta e Legno)

  • Multifunzionalità, gestione e servizi ecosistemici nei castagneti da legno.

Pier Luca Angeli (Imprenditore)

  • La gestione post raccolta delle Castagne e dei Marroni e loro commercializzazione

Articoli: