Rappresentazione storico-immaginifica delle sentinelle della Rocca del Bargiglio in volo sui territori

L’iniziativa, unica nel suo genere, rievoca la funzione storica di guardia e allerta sul territorio svolta dagli antichi custodi del monte Bargiglio (Occhio della Repubblica di Lucca) e la proietta ai giorni nostri grazie al volo in parapendio che permetterà ai guardiani di pattugliare dal cielo i territori, scrutare l’orizzonte e avvisare la Repubblica di Lucca in caso di pericolo.

Storicamente, gli abitanti dell’antica villa di Acunia (gli Acuniensi) fornivano uomini che facevano da guardiani sulla rocca del monte Bargiglio, sopra Cune a Borgo a Mozzano. Grazie all’eccezionale posizione strategica del monte, le guardie erano in grado di avere una vista formidabile a 360 gradi, dall’Appenino fino al mare, incluse la Corsica e le isole dell’Arcipelago Toscano. I guardiani erano quindi in grado di osservare e segnalare pericoli, invasori e movimenti provenienti anche dai Monti Pisani, dalle Apuane, dalla Lunigiana e dal fiorentino. I guardiani fungevano da vero e proprio occhio del sistema di comunicazione, protezione e sicurezza della Repubblica di Lucca. 

“I Guardiani Volanti”, vestiti con elementi distintivi, spiccheranno il volo dalla pista di decollo dietro il Monte Bargiglio (sopra Cune, Borgo a Mozzano) il 22 e 23 Luglio per atterrare poi al campo base a Diecimo e riporteranno eventuali segnalazioni dai fronti Nord, Sud, Est ed Ovest.

SABATO 22 E DOMENICA 23 LUGLIO 2023

 

DOVE: Cune, Borgo a Mozzano

Crocialino - EcoMuseo - Pista decollo

La posizione

Durante le due giornate, sarà anche possibile beneficiare di una serie di opportunità di tipo storico, culturale, sportivo e gastronomico per visitatori, famiglie e gruppi.

Sabato 22 Luglio:

  • Volo in PARAPENDIO IN TANDEM pilota-passeggero – Guardiani Volanti con bandiere Repubblica di Lucca: COMPLETO. Decolli previsti: ore 11:00, ore 12:00, ore 15:00, ore 16:00. N.B. I decolli potranno subire variazioni in base a condizioni meteo e sicurezza. Per ogni turno decollano più o meno in contemporanea 5 piloti con passeggero che arrivano in atterraggio circa 20 minuti dopo.
  • Visita guidata al parco didattico dell’ECO-MUSEO diffuso “Terre dei Guardiani”: POCHI POSTI DISPONIBILI – PRENOTA SUBITO. La visita è incentrata sulla coltivazione del Castagno e dei suoi prodotti e sull’ecologia del bosco (gestito da Ass. Castanicoltori Lucchesia). La visita si svolgerà alle ore 16:30 per circa 20 min.
  • Visita guidata alla LINEA GOTICA che scorre lungo il crinale del monte: POCHI POSTI DISPONIBILI – PRENOTA SUBITO. La visita è incentrata sugli aspetti storici, geografici, militari e sociali (gestito da Comitato Linea Gotica Valle del Serchio). La visita si svolgerà alle ore 17:00 per circa 20 min.
  • Punto vendita/degustazione GELATO DOLCE ACUNIA, prodotto con la Dolce Farina di Castagne (marchio registrato e protetto) e Miele di Castagne, entrambi prodotti a km 0, pienamente naturali e ottenuti con metodi tradizionali. Dalle ore 11:00 fino alle 17:30 circa, salvo esaurimento scorte. Il gelato è frutto di una cooperazione tra La Gioia del Gelato di Borgo a Mozzano, Associazione Culturale Acunia, Associazione Castanicoltori Lucchesia, Gigi e la Mieleria. Punti di acquisto prodotti tipici in loco (Produttori vari).

Domenica 23 Luglio:

  • Volo in PARAPENDIO SINGOLO per piloti esperti e indipendenti – Guardiani Volanti con bandiere Repubblica di Lucca. Decolli previsti durante tutto l’arco della giornata. N.B. I decolli potranno subire variazioni in base a condizioni meteo e sicurezza.
  • Visita guidata al parco didattico dell’ECO-MUSEO diffuso “Terre dei Guardiani”: POCHI POSTI DISPONIBILI – PRENOTA SUBITO. La visita è incentrata sulla coltivazione del Castagno e dei suoi prodotti e sull’ecologia del bosco (gestito da Ass. Castanicoltori Lucchesia). La visita si svolgerà alle ore 16:00 per circa 20 min.
  • Visita guidata alla LINEA GOTICA che scorre lungo il crinale del monte: POCHI POSTI DISPONIBILI – PRENOTA SUBITO. La visita è incentrata sugli aspetti storici, geografici, militari e sociali (gestito da Comitato Linea Gotica Valle del Serchio). La visita si svolgerà alle ore 16:30 per circa 20 min.
  • CONCERTO sul monte Bargiglio (organizzato dalla Merciful Band della Misericordia di Borgo a Mozzano) accesso libero. Inizio ore 18:00 con successivo ritrovo conviviale presso il romitorio di San Bartolomeo.

Si consiglia di parcheggiare dove possibile, lasciando spazio per il transito. Arrivati alla località Il Crocialino, seguire le indicazioni per il sentiero da fare a piedi (200 metri circa) che porta alla pista di decollo, EcoMuseo, linea gotica. Vedi mappa e foto. N.B. Strada di montagna con tornanti, strettoie e dislivelli: si raccomandano cautela ed una guida prudente.

La pista di decollo, linea gotica sul crinale del monte e l’EcoMuseo sono vicini e collegati tra di loro. Le due giornate si inseriscono all’interno del progetto: “Il Castagno come occasione di sviluppo sostenibile – EcoMuseo Terre dei Guardiani”.

I Guardiani Volanti dell’Occhio di Lucca
PDF

realizzato grazie al sostegno della

Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

e ai contributi dei partners:

ACUNIA

Luccaindiretta

 Societa delle Macchie di Cune

Castanicoltori

Santini

IRF

La Collina

in cooperazione con:

La gioia del gelato

Volo Libero Diecimo

con il patrocinio di:

Comune di Borgo a Mozzano

Proloco

Clicca per ingrandire e vedi le coordinate della posizione: