L’Associazione culturale Acunia, assieme ad altri partner tematici e al capofila IRF (Istituto per la documentazione sul castagno e la ricerca forestale) ha sviluppato il progetto: Il Castagno come occasione di sviluppo sostenibile – Ecomuseo diffuso “Terre dei Guardiani”. Il progetto è stato giudicato di forte valore ed interesse da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e selezionato tra i progetti vincitori del bando sulla tematica della sostenibilità del 2022. Il prestigioso riconoscimento premia l’impegno ed il lavoro di Acunia e dei partner per costruire percorsi virtuosi di sviluppo sostenibile che mettono al centro le ricchezze materiali ed immateriali dei nostri territori. Il progetto crea opportunità per i nostri concittadini, professionisti ed operatori tecnici nel settore pubblico e privato, creando valore aggiunto e risorse anche in campo didattico-educativo e turistico, sia livello nazionale che internazionale. Si ringraziano il Comune di Borgo a Mozzano, il Comune di Pescaglia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per il supporto e la cooperazione all’iniziativa.

Sintesi:

Il progetto ha come scopo opportunità di sviluppo sostenibile che nascono da ed intorno al territorio, già parte dello Stato di Lucca, dove il castagno fu per secoli fonte essenziale di cibo e caratteristica essenziale del paesaggio. Il progetto si propone di riscoprire, connettere, modernizzare e dare nuovo valore tramite un approccio innovativo alla filiera integrata del castagno e del suo ecosistema e al mondo del contadino – castanicoltore – custode (guardiano), vero fulcro vitale del sistema di protezione e sostentamento dello Stato di Lucca di una volta, ma anche in chiave contemporanea per un turismo ed uno sviluppo sostenibile ed una salvaguardia ambientale, unita alla protezione e promozione del patrimonio di oggi. Partendo dalle ricchezze materiali ed immateriali di questo territorio, il progetto ha l’obiettivo di dare nuova linfa e creare nuovo valore aggiunto in grado di rispondere alle sfide contemporanee della modernità, contribuendo concretamente nelle nostre zone, agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals, più precisamente agli obiettivi: SDG 15, SDG 8, SDG 11, SDG12) del Patto Verde (Green Deal) dell’Unione Europea (healthy and affordable food, healthy soil…, skills training for transition) assieme al PNRR.

Il progetto creerà l’Eco-museo diffuso “Terre dei Guardiani”, un museo a cielo aperto, formato da un parco didattico sul crinale della montagna tra il territorio di Cune e Vetriano (rispettivamente nel Comune di Borgo a Mozzano e Pescaglia, entrambe aree interne e svantaggiate) e da una serie di punti chiave che consistono in importanti beni storici, artistici, culturali e paesaggistici, non ancora valorizzati a pieno. L’Eco-museo sarà collegato alla città di Lucca grazie un percorso multi – esperienziale (ambientale, turistico, storico, culturale e gastronomico).

Alcuni dei punti chiave:

  • Parco Didattico dell’Eco-Museo
  • La Rocca del Monte Bargiglio (detto anche occhio della Repubblica di Lucca per la sua posizione strategica a 360 gradi con viste mozzafiato dalla Corsica all’Appenino)
  • L’antica villa di Acunia (l’antico paese di Cune) e oratorio di San Bartolomeo con la sua spettacolare chiesa romanica del 1000
  • La Cune attuale (sede dell’Associazione culturale Acunia) ed i suoi beni storico-artistico-culturali
  • L’Osservatorio Astronomico di Monte Agliale
  • Collegamento con Parco delle Apuane
  • Il Museo del Castagno di Colognora
  • La Linea Gotica ed il Museo della Linea Gotica Valle del Serchio
  • Ponte del Diavolo
  • La Pieve di Diecimo
  • Stazioni di sosta e riposo, innumerevoli scorci, artefatti rurali
  • Ecc…

il progetto opererà in maniera organica grazie alla presenza diffusa sul territorio dei partners dell’iniziativa capaci di agire anche autonomamente ed offrire servizi, prodotti, informazioni, opportunità di sviluppo, formazione, promozione e sensibilizzazione verso. Le azioni verranno indirizzate verso le comunità locali, ma anche verso gli amministratori ed operatori di vari settori tematici, organizzando anche conferenze, seminari e attività divulgative e partecipative.

Tra le varie attività il progetto contribuirà anche a:

  • Sviluppare una rete di relazioni ed occasioni di turismo sostenibile, di conoscenza e di accoglienza, per valorizzare al meglio quanto offerto dal territorio e favorire l'ospite/visitatore che voglia conoscere, visitare e soggiornare in queste terre, da Lucca alla Media valle del Serchio al Parco delle Apuane.
  • Creare una filiera integrata del castagno che unisca, sviluppi e promuova i territori di produzione, l'identità storica e culturale del prodotto e dei suoi abitanti assieme alle le opportunità lavorative, economiche e di commercializzazione tramite un branding forte e riconosciuto.
  • Identificare, ripristinare, conservare e valorizzare le tradizioni, ricchezze, storie e identità del territorio a rischio estinzione.
  • Sviluppare offerte di attività culturali, storiche, informative, educative, formative relative alle ricchezze del territorio.
  • Promuovere la cultura ambientale diffusa e di politiche e buone pratiche innovative pe il governo dei territori, la sostenibilità, i servizi ecosistemici e altre tematiche rilevanti
  • Gestire correttamente gli ambienti naturali e la salvaguardia del territorio