Alta qualità ed eccellenze del territorio: nasce il Gelato “Dolce Acunia”

Una naturale bontà, frutto di tradizioni antiche e amore per il territorio. Dolce Acunia è più di un gelato: è una iniziativa che unisce le eccellenze e l’alta qualità per la promozione delle bellezze e ricchezze dei nostri territori. Un’esperienza squisita, per grandi e piccini, un gesto d’amore per la natura, le tradizioni, la storia e la cultura dei nostri luoghi.

Dolce Acunia è prodotto con la Dolce Farina di Castagne (marchio registrato e protetto) e Miele di Castagne, entrambi prodotti a km 0, pienamente naturali e ottenuti con metodi tradizionali.

La farina biologica è ottenuta con le migliori varietà di castagne prodotta in Media Valle del Serchio e Colline Lucchesi, a seguito di essiccazione lenta nei metati (almeno 40 giorni di fuoco fatto con solo ciocchi di castagno e molita con macine in arenaria in molino ad acqua. Il miele, di “Gigi e la mieleria”, già vincitore di primi premi per la sua qualità e profumo, da’ il tocco finale per la creazione di un gelato gustoso e orgoglioso, che regala dolcezza e tramanda antichi sapori e saperi. 

Il gelato verrà presentato in esclusiva per durante l’iniziativa “I Guardiani Volanti dell’Occhio di Lucca” il 22 e 23 Luglio all’Eco-Museo “Terre dei Guardiani” sopra Cune a Borgo a Mozzano.

Per chi non riuscisse proprio ad aspettare, l’invito è a recarsi presso la Gelateria Gioia del Gelato a Borgo a Mozzano dove in anteprima potrà degustare la gustosa sorpresa e ricevere un regalo.

Il gelato è frutto di una cooperazione tra La Gioia del Gelato di Borgo a Mozzano, Associazione Culturale Acunia, Associazione Castanicoltori Lucchesia, Gigi e la Mieleria. L’iniziativa si colloca all’interno del progetto: Il Castagno come occasione di sviluppo sostenibile – Ecomuseo diffuso “Terre dei Guardiani.