Giornata didattica per alunni scuola media tra sostenibilita', cultura e tradizioni

Nell’ambito del progetto il Castagno come occasione di sviluppo sostenibile, grazie all’interesse e alla partecipazione delle classi 1A e 1B della Scuola Secondaria 1 Grado di Borgo a Mozzano, gli alunni hanno seguito delle iniziative pilota che hanno permesso loro di compiere una visita didattica presso il paese di Cune nel mese di Novembre 2023. Gli studenti  hanno potuto visitare siti di interesse storico, culturale e ambientale inclusi i vari metati, le selve ed i castagneti, le strutture agricolo/rurali, architettoniche e della vita quotidiana di un tempo. La visita ha permesso altresì di vedere e conoscere in prima persona strumenti, attività tradizionali ed immergersi senza filtri nella storia e cultura locale.

Il 12 Febbraio 2024 si sono tenute due lezioni svolte nelle classi dal Prof. Gabriele Matraia (storico e Presidente Ass.Culturale Acunia) e dal Sig. Stefano Fazzi (Presidente Ass. Castanicoltori) che hanno trattato i temi della sostenibilità, biodiversità, protezione dell’ambiente, ricchezze e diversità del territorio, arti, mestieri e prodotti tradizionali ed altro ancora.

Agli alunni è stato chiesto di riflettere sull’esperienza compiuta e sviluppare disegni che presentassero degli elementi, sensazioni e contenuti relativi a quanto vissuto, imparato e apprezzato all’uscita dalla visita dei metati.