Farina di castagne, innovazione ed enogastronomia di qualità

Il convivio degli Infarinati è una serata a tema che vuole essere ripetuta in quanto ha l’ambizione di valorizzare la farina di castagne del territorio Lucchese e dintorni coinvolgendo in questo caso l’Accademia dei cuochi fiorentini che con le loro ricette hanno incantato coloro i quali hanno partecipato.

Piatti innovativi per far capire che con la farina di castagne si può osare e creare una pluralità di ricette. L’intento più profondo poi sarebbe quello di coinvolgere l’Accademia dei cuochi Lucchesi per far sì che la farina possa essere inserita in piatti che vengono proposti dai ristoranti del territorio: ricette nuove ma anche piatti della tradizione.

Coinvolgere i cuochi per far passare l’idea di proporre anche e in modo specifico nei ristoranti della Versilia alcune ricette a base di farina di castagne. Sarebbe un binomio perfetto: mare e monti con prodotti improntati alla naturalità; la marina che sostiene la montagna valorizzando così questi territori marginali incentvandone im presidio.

Presidio con maggiore economicità per chi produce e svolge il ruolo di coltivatore custode Guardiano

L’Accademia degli Infarinati” e l’iniziativa descritta si collocano all’interno delle attività del progetto “Il castagno come occasione di sviluppo sostenibile” – EcoMuseo “Terre dei Guardiani”.