DESCO 2023: Slow Food e Valorizzazione Farina di castagne

l’Accademia degli Infarinati ha partecipato alla prestigiosa manifestazione Desco 2023 con un iniziativa multi-esperienziale che ha riscosso notevole successo e interesse da parte del pubblico e dagli addetti ai lavori in ambito enogastronomico, turistico e culturale.

Il Desco è la mostra mercato dedicata ai prodotti agroalimentari più attesa dell’anno, il punto di riferimento per chi ama la qualità, le tradizioni e la cultura legate al cibo.

Il Desco offre un’ampia e variegata offerta di prodotti espressione della tradizione e della tipicità dei territori di provenienza, tutti selezionati in base a criteri di genuinità e qualità. La manifestazione è stata animata da un vivace programma di eventi – degustazioni guidate di vini, olio, formaggi, castagne con showcooking, conversazioni, laboratori per bimbi ed eventi dedicati al cibo e alla sua cultura diffusi sull’intero territorio provinciale.

In questo contesto di elevata qualità ed eccellenze del territorio, l’evento dedicato alla dolce farina di castagne ha visto come punti centrali lo sviluppo di tematiche quali:

  • il percorso di costituzione dell’Accademia come strumento di valorizzazione della farina assieme agli obiettivi di promozione turistico-culinaria e delle antiche tradizioni ad essa legate.
  • Lo studio scientifico e analitico delle varietà di castagno della Mediavalle del Serchio e la caratterizzazione delle farine monovarietali.
  • La degustazione dell’antico neccio e il castagnaccio con i Pinoli del Parco di Migliarino di S.Rossore e Slow Food Versilia.

Il riscontro dei partecipanti all’iniziativa e’ stato fortemente positivo e ha confermato il vivo interesse alla promozione e diffusione delle opportunità che il castagno e la dolce farina hanno a livello gastronomico, economico e culturale al di la’ del contesto locale di produzione.

L’accademia degli Infarinati e’ uno spin-off del progetto: Il Castagno come occasione di sviluppo sostenibile – Ecomuseo diffuso “Terre dei Guardiani.  Le iniziative sopra descritte fanno parte delle attività’ del progetto.